Make Up Torino

Mito e Realtà

Il Make-Up, Maquillage o Trucco in lingua italica, non lascia dubbi! E’ una tradizione femminile ( e perché no!..maschile ) tra le più longeve. Spesso parlare di Make Up può risultare banale e si rischia di incappare in diversi luoghi comuni .
Di una cosa, sono però convinta! Il Trucco è una forma artistica completa!

make up a torinoManualità, creazione grafica, creatività, conoscenza della materia, sono alcuni degli aspetti fondamentali di un professionista. La passione , poi , è il naturale collante di tutte le discipline artistiche. Spesso, come accade nel mondo della moda, diventa difficile inventare qualcosa di nuovo. I grandi maestri hanno praticamente esplorato, dal dopo guerra ad oggi tutte le vie praticabili. A noi devoti artigiani del Trucco non rimane che applicare alla lettera gli insegnamenti, consapevoli che la tecnologia , oggi, è divenuta una nostra valida collaboratrice. Spesso nella realizzazione del proprio lavoro viene poco considerato l’ERRORE SISTEMATICO, dovuto all’utilizzo di strumenti poco professionali , incapaci di essere fedeli alle promesse fatte. Basti pensare ai semplici strumenti del truccatore, i pennelli! Potrà sembrare banale, ma nel Make Up un pennello , inteso come estensione delle proprie dita, può diventare un valido alleato a patto che faccia il proprio dovere, sempre e in ogni condizione. ( ricorda: detergere le martore dopo ogni lavoro, oltre che essere necessario dal punto di vista igienico , preserva l’invecchiamento della martora stessa) L’elenco degli strumenti nel Make-Up che richiedono una scelta accurata è sicuramente ampia. Cito solo alcuni esempi:

– Giusta Illuminazione ( Giusta , non sufficiente come alcuni credono! )
– Specchi anti-deformanti ( spesso li troviamo in bella mostra nelle profumerie! )
– Sedia da Trucco con seduta da 70 cm circa ( spesso la malattia professionale più accentuata è il Mal di schiena !!! )
– Pennelli naturali e/o sintetici dal manico lungo di ampio assortimento ( diversamente e come se un meccanico pretendesse di aggiustare la nostra automobile con il solo cacciavite ed un martello! )
– Prodotti specifici per De-Maquillage , non aggressivi e depauperanti per la pelle. ( La cosmetica , oggi è in grado di nutrire egregiamente la superficie della pelle )
– Utilizzo di prodotti da Trucco Professionali di derivazione certa e sempre Cruelty Free ( ricorda! Blasonato non sempre vuol dire sicuro! )

 

 

 

articoli correlati che potrebbero interessarTi

 

 

Rosanna Dell’Olio, Professionista Make Up con studio Professionale a Torino